mercoledì 20 marzo 2013

** EVENTO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI ** - PROTESTA SCENOGRAFICA PER L’ABOLIZIONE DEGLI ALLEVAMENTI DI VISONI


** EVENTO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI **



SABATO 30 MARZO
ORE 15.30
CORSO PALESTRO - ANGOLO CONTRADA SANTA CROCE
BRESCIA


> Evento:
www.facebook.com/events/384086035031810/

Il collettivo ‘Antispecisti Libertari Brescia’ e il ‘Comitato Montichiari contro Green Hill’, organizzano una protesta scenografica contro l’industria della pelliccia in supporto alla campagna Visoniliberi, promossa da ‘essereAnimali’ e ‘Nemesi ‘Animale’.

Queste organizzazioni hanno diffuso un’investigazione, frutto di un lavoro di documentazione durato ben 18 mesi , che svela le condizioni di prigionia, di schiavitù, di detenzione e di sofferenza di migliaia di visoni.

> Sito della campagna ‘Visoniliberi’
www.visoniliberi.org/

> Investigazione ‘Morire per una pelliccia’
www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=BYnD9UhPuB8

> Petizione per chiedere l’abolizione degli allevamenti di animali da pelliccia in Italia
www.visoniliberi.org/petizione/

In Italia sono attivi e conosciuti 17 allevamenti di visoni, due di questi operano in provincia di Brescia.

A Montirone, in via Palazzo 76, è presente l’allevamento della famiglia De Poli, in cui sono prigionieri 3.500 individui. A fine novembre 2012 un’ordinanza comunale aveva imposto la chiusura dell’allevamento. Gli allevatori presentarono ricorso al T.A.R. - Tribunale Amministrativo Regionale - la cui successiva sentenza concedeva la riapertura del lager di animali da pelliccia. La lotta per chiedere la chiusura di questo allevamento è solo all’inizio, infatti il Sindaco di Montirone impugnerà la sentenza facendo ricorso al Consiglio di Stato.

A Calvagese della Riviera (frazione Carzago Riviera, località Campagnolo, 7), è attivo l’allevamento di Cerri Giuseppe in cui sono rinchiusi 4.000 esseri viventi.

Nella società in cui viviamo esistono molteplici forme di schiavismo e di sfruttamento animale accettate e tollerate.
L’industria della pelliccia, così come l’industria alimentare e della ricerca scientifica, condanna a morte milioni di animali non-umani ogni anno in tutti il mondo. Esseri viventi fatti nascere in luoghi di tortura come allevamenti e stabulari, destinati ad essere macellati, scuoiati, vivisezionati.

Esseri senzienti considerati numeri, oggetti, merce da cui trarre profitto.

Vogliamo abbattere questa logica specista e antropocentrica, affinché sempre più persone acquisiscano maggiore consapevolezza e rispettino qualsiasi essere vivente indipendentemente dalla specie di appartenenza.
Essere Vegan significa opporsi a tutto questo e ad un sistema che mercifica i corpi, che rende schivi e schiave, che impone un consumismo privo di etica, che mira al solo profitto.

Libertà per tutti gli animali!
Antispecisti Libertari Brescia
Comitato Montichiari contro Green Hill

---

**MODALITA’ DELLA PROTESTA**
Il materiale verrà fornito dagli organizzatori.
La protesta sarà scenografica, quindi ognuno dei partecipanti avrà un ruolo ben preciso. Per questo motivo vi chiediamo di segnare la vostra presenza solo se avrete la certezza di essere fisicamente presenti.

**ALCUNE PRECISAZIONI**
Non saranno tollerati atteggiamenti e simboli che si rifanno a idee e contenuti di matrice specista, razzista, sessista, xenofoba e omofoba, così come non saranno altresì accettati atteggiamenti fisicamente e verbalmente aggressivi, offensivi e di stampo denigratorio.

Crediamo che la lotta per la liberazione animale possa raggiungere il suo pieno potenziale attraverso una critica nei confronti della società umana in cui viviamo e attraverso uno smantellamento di tutte quelle idee e pratiche che autorizzano e legittimano la violenza del più forte sul più debole, la prevaricazione e lo sfruttamento.

Ringraziamo anticipatamente tutti e tutte coloro che parteciperanno in maniera positiva, seria e costruttiva a questa protesta.

---

**PROSSIME INIZIATIVE**
Venerdì 12 aprile - Montirone (Bs)
Serata informativa sugli allevamenti di visoni: proiezioni video, interventi e presentazione della campagna Visoniliberi a cura di ‘Nemesi Animale’.
A breve maggiori informazioni.